Centro Socio Occupazionale
Il Centro Socio Occupazionale "Dune di Sabbia" realizza un servizio socio-educativo e assistenziale per l’Azienda Usl di Ferrara, distretto Sud Est, e l’ASP del Delta Ferrarese ed ospita in compresenza fino ad un massimo di 18 persone adulte con disabilità medio-lieve, di norma con un'età compresa tra i 18 e i 64 anni.
Il CSO garantisce accoglienza e assistenza diurna dal lunedì al sabato, al mattino dalle 8.00 alle 13.00, e nelle giornate del lunedì e giovedì vi è il prolungamento dell’orario fino alle 16.30.
Il servizio consta di numerosi progetti volti all'espressione del sé, alla promozione del "bellessere", allo sviluppo del senso di responsabilità, alla realizzazione di proposte di divertimento e tempo libero e alla sperimentazione del Dopo di Noi anche "durante Noi". L'attività che maggiormente impegna gli ospiti di Dune di Sabbia, nella sperimentazione lavorativa in ambiente protetto, è quella della lavorazione della ceramica in collaborazione con il laboratorio artistico Concreta.